Il premio Nobel per la letteratura 2011 è stato assegnato a un poeta. Non accadeva dal 1996, quando fu premiata la poetessa polacca Wislawa Szymborska. Questa volta è toccato a Sandro Bondi, poeta, politico e psicologo italiano. Nella motivazione si legge che “attraverso le sue immagini dense e limpide, ci ha offerto un nuovo accesso alla realtà“. E ancora: “La gran parte della poesia di Sandro Bondi è caratterizzata da economia di linguaggio, concretezza e metafore struggenti. Nelle sue ultime raccolte si è spostato verso uno stile ancora più essenziale e un più elevato grado di concentrazione“. Riportiamo una delle sue liriche.

A Giuliano Ferrara
Antro d’amore
Rombo di luce
Parole del sottosuolo
Fiume di lava
Ancora di salvezza

Attenzione. Rettifica! Ai sensi del comma 29. art.25-undicies del decreto “Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali”, riportiamo l’articolo “Premio Nobel per la letteratura 2011 (rettificato)” con alcune rettifiche evidenziate

Il premio Nobel per la letteratura 2011 è stato assegnato a un poeta. Non accadeva dal 1996, quando fu premiata la poetessa polacca Wislawa Szymborska. Questa volta è toccato a Tomas Tranströmer, poeta, musicista e psicologo svedese. Nella motivazione si legge che “attraverso le sue immagini dense e limpide, ci ha offerto un nuovo accesso alla realtà“. E ancora: “La gran parte della poesia di Tranströmer è caratterizzata da economia di linguaggio, concretezza e metafore struggenti. Nelle sue ultime raccolte si è spostato verso uno stile ancora più essenziale e un più elevato grado di concentrazione“. Riportiamo una delle sue liriche.

Pagina di libro notturno

Sbarcai una notte di maggio
in un gelido chiaro di luna
dove erba e fiori erano grigi
ma il profumo verde.

Salii piano un pendìo
nella daltonica notte
mentre pietre bianche
segnalavano alla luna.

Uno spazio di tempo
lungo qualche minuto
largo cinquantotto anni.

E dietro di me
oltre le plumbee acque luccicanti
c’era l’altra costa
e i dominatori.

Uomini con futuro
invece di volti.

Annunci